Il Visual Trainig è una disciplina nata negli anni sessanta in America, per migliorare le performance visive degli atleti, che si è poi espansa in vari ambiti.
Pensare di vedere dieci decimi ed avere una visione perfetta non è sufficiente.
In realtà la visione da lontano dieci decimi è solo un centesimo delle nostre performance visive.
I nostri occhi hanno la capacità della profondità
di campo, della tridimensionalità, della visione periferica, della convergenza, della motricità,dell’accomodazione; queste sono tutte le varie sfaccettature delle performance visive.
E’ quindi importante non più considerare l’occhio come organo svincolato dal corpo ma attuare delle indagini a 360°, ed è per questo che non possiamo più svincolare la visone della postura. Visione e postura sono due discipline complementari che fanno parte di un unico processo funzionale.
La terapia visiva è quella che si propone di migliorare le performance visive, quindi affrontare lo stress e insegnare al cervello ad utilizzare gli occhi insieme, con meno dispendio di energie.
Affrontare lo stress durante la lettura, a distanza prossimale, per un atleta significa avere delle ottime performance visive durante una gara, oppure affrontare lo stress di tutti i giorni quando stiamo davanti al computer a distanza prossimale.
E’ per questo importante seguire delle norme di igiene visiva, innanzitutto la distanza di lettura: mai stare troppo vicini ad un testo o al computer, avere sempre un ottima illuminazione, ed importantissimo avere sempre una postura ergonomicamente corretta.
La filosofia del Centro Optometrico Toffoli è proprio quella di attuare un’indagine a 360° gradi per poter prevenire, migliorare e quindi rieducare le performance visive, perche ricordiamoci che sono gli occhi che dirigono il nostro corpo.