L’ ortocheratologia è un innovativo sistema che utilizza lenti a contatto con un disegno particolare a geometria inversa che permette di cambiare la curvatura della cornea durante il sonno, ottenendo,
al risveglio, una visione ottimale per tutto il giorno senza lenti e senza occhiali.
Dopo un accurato controllo oculistico si potrà iniziare la tecnica, con la quale si possono correggere difetti di miopia di alcune diottrie.
La possibilità di modificare la cornea, utilizzando lenti a contatto, è conosciuta da decenni, ma solo recentemente si sono avuti miglioramenti qualitativi in funzione dei nuovi materiali altamente gas - permeabili, tali da consentire un metodo di correzione efficace e sicuro.
L’ortocheratologia è praticata in tutto il mondo, da centri specializzati che si avvalgono di particolari strumenti e competenze specifiche, requisiti soddisfatti appieno da Ottica Toffoli di Rovigo.
La miopia è il più comune dei difetti visivi: affligge il 30% della popolazione europea e quasi il 75% degli studenti. Con questa nuova tecnica, può essere migliorata in pochi giorni fino ad ottenere un’ ottima acuità visiva naturale.In ogni caso è una tecnica non invasiva dato che, togliendo le lenti, l‘occhio ritorna alla curvatura originale.
E’ ad oggi una tecnica innovativa che può permettere significativi cambiamenti dello stile di vita.