Le lenti a contatto multifocali sono concepite per offrire diversi poteri correttivi a diverse distanze.
“In questo mondo non v’è nulla di sicuro, tranne la morte e le tasse” disse Benjamin Franklin nel 1789. Nonostante gli si attribuisca il merito di avere inventato le lenti bifocali per occhiali, Franklin fece una grave omissione. Senza eccezione, prima o poi tutti dobbiamo affrontare la presbiopia. Ricordo il momento esatto in cui mi ha colpito: nonostante ne riconoscessi i sintomi, mi sono sentito depresso e piuttosto contrariato. Da allora, ho capito che per molti la presbiopia non significa soltanto una correzione per la lettura, ma potenzialmente un vero cambiamento dello stile di vita.
Le lenti a contatto multifocali sono concepite per offrire diversi poteri correttivi a diverse distanze. Ma come funzionano esattamente e possono essere adatte alla tua vista?
Ti aiuteremo a rispondere a queste domande illustrandoti alcuni concetti chiave. Le lenti a contatto multifocali sono lenti con molteplici zone di correzione all’interno della stessa lente.
In linea generale, una delle zone serve alla messa a fuoco degli oggetti vicini, un’altra per la messa a fuoco degli oggetti lontani e infine ve ne sono altre per le distanze intermedie. Questa concezione consente di correggere la presbiopia, difetto visivo legato all’avanzare dell’età che si traduce nella difficoltà di mettere correttamente a fuoco gli oggetti vicini.
Le lenti a contatto multifocali sono disponibili sia in materiali morbidi che in materiali rigidi gas permeabili (RGP). In linea generale, le lenti a contatto multifocali presentano due tipi principali di design. Il più comune comporta una serie di cerchi concentrici di diverso potere, prescritti per la visione a varie distanze. L’altro tipo di design, di concezione ibrida, mantiene vicino al centro dell’occhio sia la correzione della visione da vicino che quella della visione da lontano.
Scelta delle lenti a contatto multifocali
In che modo puoi sapere se le lenti a contatto multifocali sono adatte a te? Ti indichiamo alcuni punti da tenere in considerazione prima e durante la visita presso il tuo ottico optometrista.
Le lenti multifocali offrono una serie di vantaggi, tra cui:
• Una elevata acuità visiva per la gamma di distanze che va da vicino a lontano
• Una demarcazione poco netta tra le varie zone di correzione
• La capacità di vedere nella maggior parte delle condizioni senza dover portare occhiali in aggiunta alle lenti
Alternative alle lenti a contatto multifocali
Se lenti a contatto multifocali non ti sembrano un giusto rimedio, sono disponibili numerose altre opzioni, tra cui:
Utilizzo combinato di occhiali da lettura e normali
• lenti a contatto
• lenti a contatto monovisione
• lenti a contatto bifocali
Il tuo ottico contattologo è il tuo migliore alleato per qualsiasi decisione riguardante i tuoi occhi, sia che si tratti della scelta di lenti a contatto o occhiali. Ti aiuterà ad individuare il migliore rimedio per la correzione dei tuoi problemi visivi in considerazione del tuo stile di vita e nei primi mesi eseguirà una serie di controlli per accertarsi dell’idoneità della scelta effettuata.
Non dimenticare, comunque, che è sempre consigliabile una visita oculistica annuale.