I danni oculari causati dalla radiazione del sole
Quali sono i raggi solari che recano danno al sistema visivo ?
I raggi solari più pericolosi per l’occhio umano sono gli ultravioletti, più precisamente gli UVA e gli UVB. Essi rappresentano circa il 95% della radiazione solare assorbita. È importante sapere che i raggi ultravioletti sono presenti tutto l’anno, anche nelle giornate nuvolose. Il loro livello di concentrazione cresce all’aumentare dell’altitudine. Ecco perché è fondamentale proteggersi, non solo al mare ma soprattutto in montagna.
Come riconoscere i disturbi oculari causati dai raggi solari ?
Le strutture oculari superficiali (cornea e congiuntiva) sono le prime ad essere colpite dalle radiazioni solari. Un’esposizione prolungata può provocare l’insorgenza di sintomi come bruciore persistente, lacrimazione eccessiva, secrezione di muco, fotofobia (intolleranza alla luce) visione offuscata o disturbata dalla comparsa, saltuaria, di macchie nere.
Come prevenire i danni del sole ?
Per evitare che il sole danneggi il nostro sistema visivo e sufficiente adottare poche, ma importanti, misure di prevenzione.
1 Indossare sempre un occhiale da sole, sia in estate che in inverno. I filtri solari sono studiati per proteggere gli occhi da riverberi e raggi UV. Per i soggetti più sensibili alla luce, o che hanno occhi chiari, si consiglia l’uso di filtri polarizzati.
La lente polarizzata, infatti, riduce l’abbagliamento visivo garantendo una visione eccezionalmente nitida e più confortevole.
2 Applicare lacrime artificiali. L’utilizzo frequente di lacrime lubrificanti mantiene l’occhio umido e combatte la secchezza oculare causata dal calore che fa evaporare più velocemente il film lacrimale.
3. Bere molto. L’idratazione corporea riduce la disidratazione cellulare; a livello oculare diminuisce la sensazione di occhio secco e previene la formazione delle cosiddette “mosche volanti” o “ragnatele”.
Il nostro obiettivo è quello di guidare il cliente nella scelta dell’occhiale da sole più protettivo e del giusto sostituto lacrimale, valutando attentamente le esigenze di ognuno. Toffoli 1867 vi aspetta nel proprio negozio per ulteriori consigli ed approfondimenti con l’ausilio di strumentazione specifica atta a dimostrare le caratteristiche di protezione dei filtri solari.