Vi riportiamo alcune parti di un articolo scritto da MARY KEKATOS, una reporter della rubrica "salute" di DAILYMAIL.COM.
Gli occhiali, riducono i rischi da Covid-19?
Lo studio rileva che i portatori di occhiali hanno CINQUE VOLTE in meno di probabilità di essere diagnosticati con il coronavirus.
Per lo studio, pubblicato su JAMA Ophthalmology , il team ha esaminato 276 pazienti con diagnosi di COVID-19 tra il 27 gennaio e il 13 marzo.
* I ricercatori hanno esaminato quasi 300 pazienti affetti da coronavirus e hanno scoperto che il 5,8% portava gli occhiali otto ore al giorno
* Diversi studi hanno scoperto che il coronavirus può entrare attraverso gli occhi tramite goccioline o toccando le mani.
Un nuovo studio suggerisce che indossare occhiali ogni giorno può ridurre il rischio di contrarre il nuovo coronavirus.
...
Nessuno di quelli a cui è stato diagnosticato il virus portava lenti a contatto o era stato sottoposto a chirurgia refrattiva per correggere la vista.
"La nostra scoperta principale è stata che i pazienti con COVID-19 che indossano occhiali da vista per un lungo periodo, ogni giorno, erano relativamente rari, il che potrebbe essere una prova preliminare che i portatori quotidiani di occhiali sono meno suscettibili al COVID-19", scrivono gli autori.
I ricercatori ipotizzano quindi che gli occhiali "impediscano o scoraggino i portatori di toccarsi gli occhi, evitando così di trasferire il virus dalle mani agli occhi".
ll coronavirus non è stato trovato solo sulla superficie degli occhi, ma anche all'interno delle lacrime, che trasferiscono l'agente patogeno.
Questo potrebbe spiegare perché fino al 12% dei pazienti con COVID-19 presenta le cosiddette "manifestazioni oculari", come arrossamento e gonfiore.
"Pertanto, gli occhi sono considerati un canale importante per l'ingresso di SARS-CoV-2 nel corpo umano", hanno scritto gli autori.
Indossare occhiali può diventare un fattore protettivo, riducendo il rischio di trasferimento del virus agli occhi.
In un commento su invito, la dott.ssa Lisa Maragakis, professore associato di medicina ed epidemiologia presso la Johns Hopkins University School of Medicine, ha detto che le persone non dovrebbero indossare gli occhiali se non ne hanno bisogno.